Skip links

Dintorni

La nostra storia

Esplora i tesori della Toscana durante il tuo soggiorno

Oltre a goderti il relax e i servizi del nostro campeggio, avrai l'opportunità di scoprire alcune delle gemme più affascinanti della Toscana. A pochi passi da noi, puoi visitare la storica Volterra, ammirare le torri medievali di San Gimignano, esplorare l'affascinante paesaggio geotermico di Larderello e immergerti nella natura della Riserva di Monterufoli-Caselli. Un soggiorno da noi ti offre non solo comfort, ma anche l'accesso a un territorio ricco di cultura, storia e natura, per un'esperienza toscana completa.

Volterra

Nel cuore della campagna pisana, ma vicinissima anche ai confini con le province di Siena e Livorno, sorge la splendida Volterra. Questa cittadina di 10 mila abitanti fu una delle principali città-stato dell’antica Etruria, molto potente nel medioevo e con un centro storico di origine etrusca. Oggi, Volterra è una meta turistica molto rinomata, una tappa imperdibile per chi sceglie di visitare la Toscana, grazie soprattutto alle bellezze del suo centro storico, ma anche per la sua tradizione secolare nell’estrazione e la lavorazione dell’alabastro, con cui le sapienti mani degli artigiani della città sfornano oggetti davvero bellissimi. Infine, Volterra negli ultimi anni ha raggiunto fama internazionale poichè è stata una delle ambientazioni della fortunata saga di Twilight: l’autrice Stephenie Meyer ha infatti reso Volterra la città di residenza dei Volturi, potente clan di vampiri. Sempre a Volterra sono state girate alcune delle scene della serie TV I Medici, durante la seconda e la terza stagione.

San Gimignano

Di origine etrusca, la struttura del paese non è cambiata dal periodo medioevale, e quando passeggerai nelle sue vie ti sembrerà che il tempo si sia fermato, l’impianto urbano con i suoi palazzi gotici è lo stesso, e le è valso la dichiarazione di patrimonio dell’Unesco. La caratteristica più famosa della città sono le sue torri, oggi ne rimangono solo 13, su un totale di oltre 70, quando raggiunge l’apice di ricchezza e influenza intorno all’anno 1300, quando ospitò anche Dante come ambasciatore della lega guelfa. San Gimignano ha molte leggende da raccontare ai suoi vitatori, in particolare quelle relative alla morte, il 12 marzo 1253 della sanata patrona Fina, che narra che ogni anno in quel giorno, le viole spuntano dalle mura della città. E non viole qualunque: sono le “Viole di Santa Fina”, che si dice crescano solo a San Gimignano. Le pitture murali dell’omonima cappella della Collegiata raccontano la sua storia.

Cecina

Tra Firenze e Pisa, disposto sulle cime di ben tre colli, fa bella mostra di sè il borgo medievale di San Miniato, nucleo storico di un comune che oggi conta poco meno di 30 mila abitanti. Geograficamente parte della Bassa Valdelsa fiorentina, ma amministrativamente parte della provincia di Pisa, San Miniato è una meta molto interessante da visitare durante un tour della Toscana, grazie al fascino del suo borgo storico, ma anche perchè è qui che gli appassionati di tartufo troveranno il loro paradiso, poichè San Miniato è una delle località toscane più rilevanti per la produzione e il commercio del prezioso fungo. San Miniato è quindi una destinazione valida tutto l’anno, sia durante la bella stagione, quando le giornate calde e lunghe invogliano a stare all’aria aperta, sia durante l’autunno, quando la star indiscussa è il tartufo, fino all’inverno, quando la città viene allestita a festa con decorazioni natalizie. Potrete decidere di visitare San Miniato e sfruttarla come base dove dormire per esplorare i dintorni di questa parte della Toscana, oppure arrivarci in gita di un giorno da Firenze o da Pisa, grazie alla sua vicinanza rispetto alle grandi arterie di comunicazione. Qualunque sia la scelta che intendete fare, in questa guida scoprirete tutto quello che serve per organizzare la visita di San Miniato al meglio.

Museo della Geotermia

Il Museo della Geotermia di Larderello, inaugurato alla fine degli anni Cinquanta, si trova al piano terra del recentemente ristrutturato Palazzo de’ Larderel. L’attuale allestimento è stato pensato per accogliere temporaneamente le migliaia di visitatori che ogni anno esplorano il museo. L’esposizione racconta la storia dell’energia geotermica, illustrando le tecniche di ricerca e perforazione attraverso modelli esplicativi. Grazie all’uso di tecnologie multimediali, il museo offre un’esperienza coinvolgente, ideale per comprendere il fenomeno geotermico e i suoi sviluppi industriali, rappresentando un’ottima introduzione alla visita del territorio.

Pronti a scoprire questi meravigliosi luoghi?

Pianifica la tua visita e vivi un'esperienza unica tra storia, natura e relax. Esplora i dintorni e rendi indimenticabile il tuo soggiorno!